Gazzettino della Valle del Sagittario


 13 marzo 2018


FEDERICO MASTRODOMENICO,
“Essere Sé Stesso.
Riflessioni di un Genio
Inespresso”
(Lupieditore - Sulmona)

FEDERICO MASTRODOMENICO e un giovane scrittore, nato e residente a Castrovalva. Il libro è un saggio sulla sindrome di Asperge, di cui è portatore lo stesso autore. Per questo è un libro autobiografico. Il valore di questo saggio è che il racconto che Mastrodomenico fa di se stesso, equivale a
mettere a nudo la sindrome di Asperger, perché possa essere compresa in tutti i suoi aspetti, perché chi ne è portatore non venga escluso culturalmente.
Il termine “Sindrome di Asperger” venne coniato dalla psichiatra inglese Lorna Wing in una rivista medica del 1981; la chiamò così in onore di Hans Asperger, uno psichiatra e pediatra austriaco.
Gli individui portatori di questa sindrome hanno schemi di comportamento ripetitivi e stereotipati, attività e interessi molto ristretti. Diversamente dall’autismo classico, hanno un regolare sviluppo cognitivo. Il saggio, portato alla fiera del libro di Milano da Lupieditore, insieme ad altri libri della stessa casa editrice, ha ricevuto l’interesse dei tanti visitatori della prestigiosa rassegna che ha raccolto editori da tutta l’Italia.







   

Commenti

Post popolari in questo blog

Premiazione del romanzo "I Colori dell'Esistenza" di Federico Mastrodomenico, "Ut Pictura Poesis" VII edizione 2024 (museo Barbella, Chieti)

Federico Mastrodomenico, eccellenza italiana nel mondo, in arte letteraria e cultura

Premiazione del romanzo "I Riverberi della Memoria" di Federico Mastrodomenico, "Francavilla Urban Festival" 2024 (Il Giardinetto dell'associazione culturale Alento)